Atletica leggera e fisioterapia
Keywords: Fisioterapia Atletica Leggera, riabilitazione, infortuni, atletica.
L’atletica leggera è uno sport costituito da molteplici discipline che si incentrano su 4 movimenti principali dell’uomo:
- ✅ la camminata
- ✅ la corsa
- ✅ il lancio
- ✅ il salto
Quasi tutte queste competizioni si svolgono all’interno di una pista ad anello della lunghezza di 400m, tranne la maratona e la marcia che si svolgono su strada.
Le gare di corsa si suddividono in 4 categorie:
- ✅ mezzofondo
- ✅ fondo
- ✅ ostacoli
- ✅ sprint
Dal punto di vista tattico, tecnico e fisiologico, per quanto il gesto sia sempre lo stesso, la corsa è molto diversa a seconda delle specialità.
La marcia è una semplice camminata spinta alla massima velocità senza infrangere la regola principale che obbliga a mantenere almeno un piede a contatto con terreno e il piede d’appoggio esteso. Si svolge su strada a parte il finale che viene svolto sulla pista d’atletica.
I salti si svolgono sempre all’interno dell’anello sulle cosiddette pedane.
Si dividono in 2 categorie:
- Salti in elevazione ovvero il salto con l’asta e il salto in alto dove l’obiettivo è quello di saltare più in alto possibile superando l’asticella.
- Salto in estensione ovvero il salto in lungo e il salto triplo dove è necessario saltare il più lontano possibile.
I lanci come i salti si svolgono sulle pedane e si dividono in 4 tipologie a seconda dell’attrezzo utilizzato:
- ✅ Lancio del peso
- ✅ Lancio del giavellotto
- ✅ Lancio del disco
- ✅ Lancio del martello
L’obiettivo è quello di lanciare i vari attrezzi più lontano possibile restando con il proprio corpo all’interno della pedana.
Queste discipline dell’atletica leggera danno a noi fisioterapisti un quadro generale per quanto riguarda gli infortuni che si possono riscontrare.
Per quanto riguarda le gare di corsa e le gare di salti gli infortuni più comuni possono essere molteplici ovvero:
- 🔥 Infiammazione plantare: uno dei problemi peggiori che “affligge” il mondo dei corridori. Si manifesta con una forte sensazione dolorosa alla base del tallone che può estendersi e diventare lancinante.
- 🔥 Infiammazione al tendine d’Achille: Dolore nella parte posteriore del piede appena sopra al tallone, sul tessuto che lo collega al polpaccio. In molti casi si può manifestare anche con gonfiore locale. può essere soggetto a guarigione lenta, perché le gambe sono piuttosto lontane dal cuore così che il sangue vi affluisce più lentamente rallentando la guarigione.
- ⛔️ Dolore al ginocchio: un sovraccarico continuo dell’ articolazione può portare all’infiammazione del tendine rotuleo
- ⛔️ Lesioni muscolari: tali lesioni sono generalmente causate da un’ eccessiva sollecitazione del muscolo. Spesso, gli strappi muscolari avvengono quando l’atleta è molto stanco e cala di energie.
Per quanto riguarda i lanci gli infortuni tendono ad interessare la parte superiore del corpo. Come ad esempio la classica lussazione di spalla, stiramenti e lesione ai muscoli delle braccia.
La prevenzione per quanto riguarda l’atletica leggera è piuttosto difficile in quanto è uno sport agonistico e richiede all’atleta uno sforzo sovrumano. Tutti i nostri apparati vengono portati all’esasperazione per poter raggiungere la prestazione voluta, questo porta in automatico ad un aumento del livello di rischi.
Per questo il team FisioClinic attraverso una diagnosi iniziare molto accurata cercherà di curare e prevenire i vostri infortuni nel minor tempo possibile attraverso le cure del caso (RPG, massoterapia e fisioterapia strumentale).
Il fisioterapista preparato specificamente nella Fisioterapia per l’atletica leggera deve sapere come agire su tutte le patologie legate a questo sport e avere la capacità di rimettere lo sportivo in condizione di tornare ad allenarsi il prima possibile. Noi di FisioClinic, abbiamo contiamo su un’esperienza ventennale su atleti di atletica leggera ed abbiamo sviluppato specifici protocolli individualizzabili di Fisioterapia atletica sia di tipo biomeccanico ( es Terapia manuale RPG Souchard Crossfit) che miofasciale ( es. Specifica Massoterapia per l’atleta).
Riferimenti Coni , FIDAL