Fisioterapia calcetto o calcio a 5

FISIOTERAPIA CALCETTO o CALCIO A 5

Calcio a 5 fisioterapia calcio

Keywords: Fisioterapia calcetto o calcio a 5, Fisioterapia, Calcetto, calcio a 5, calcio, riabilitazione, sport.

Il calcio a 5, o calcetto, é uno sport di squadra che si basa sul principio del calcio a 11. Le dimensioni del campo e il numero dei giocatori sono inferiori a quelle del gioco del calcio. La superficie del campo deve essere piana, liscia e senza alcuna irregolarità di terreno.

Fisioterapia calcetto e calcio a 5

È uno sport che viene praticato da molti uomini che hanno l’abitudine di partecipare ogni settimana, o anche meno, ad una abituale partita di calcetto con gli amici o colleghi di lavoro. Proprio per questo a volte a supporto di questo sport manca una buona preparazione fisica.

Fisioterapia-calcio-a-5

Purtroppo molti campi da gioco sono sintetici e non sempre hanno la giusta consistenza ed attrito. Per questo anche il campo da gioco può rappresentare un elemento per l’aumento dei traumi. Il fondo sintetico, con il suo maggiore attrito, provoca cadute pericolose rispetto al prato o alla terra che permettono lo scivolamento del giocatore e quindi una caduta attutita.

Fisioterapia calcio e calcetto

Ecco alcuni esempi di problematiche, traumi o infortuni che possono insorgere e che hanno bisogno della Corretta Fisioterapia per il calcio a 5:

calcio-a-5-fisioterapia calciotto

DISTORSIONI ARTICOLARI NEL CALCIO A 5:

Le fasce tendinee possono subire un certo allungamento che può essere più o meno grave (distorsione di I o II livello) se il controllo motorio del giocatore non è stato allenato bene possono verificarsi questi traumi alle caviglie o alle ginocchia.

piede e postura

piede e postura

STRAPPI MUSCOLARI:

La gravità del trauma dipende da quante fibre del muscolo si sono lesionate durante l’urto diretto o indiretto. Di solito colpisce principalmente polpacci e cosce, ma anche schiena e braccia.

FRATTURE:

Le fratture possono interessare ossa o legamenti, soprattutto nell’arto inferiore.

TRAUMI LEGAMENTOSI:

Frequentemente si sente parlare di rottura del legamento crociato (LCA). Questo legamento è uan delle strutture che tiene uniti tra loro tibia e femore e  può lesionarsi con movimenti errati e traumi diretti.

CRAMPI:

I crampi sono spasmi e contrazioni involontarie della muscolatura. Si tratta di una condizione temporanea che tende a sparire in breve tempo. In caso di crampi è utile sdraiarsi in terra e sollevare le gambe, chiedendo ad un compagno di premere verso di noi la punta del piede per allungare il muscolo interessato ed avere un immediato sollievo.

CONTRATTURE

Le contratture sono un aumento involontario e permanente del tono muscolare. Si tratta di un infortunio molto lieve ed è consigliabile accelerare la guarigione con massaggi, impacchi caldi e stretching leggero.

CONTUSIONE

Una tipica contusione è solitamente dovuta allo scontro dell’arto con quello dell’avversario, con un oggetto esterno al campo nell’inerzia della corsa o anche con i pali della porta. La contusione di lieve entità provoca una ecchimosi, mentre traumi di entità superiore provoca degli ematomi. In caso di contusione di lieve entità è sufficiente l’applicazione di ghiaccio. In casi più gravi è necessario drenare tramite aspirazione e bendare l’arto.

La Fisioterapia Per il Calcetto (ovvero la Fisioterapia per il Calcio a 5):

Calcio fisioterapia

Con la nostra esperienza più che ventennale abbiamo messo a punto un protocollo adattabile di “fisioterapia calcio a 5”. In base al tipo  di infortunio o ai specifici sintomi, il fisioterapista dei centri FisioClinic Italia (Fisioterapia Roma e Bergamo) sceglie il protocollo “Fisioterapia calcio a 5” più giusto da eseguire come piano terapeutico.

La caratteristica dei nostri trattamenti è la velocità di risoluzione che riusciamo ad ottenere. Il segreto è nella sinergia dei nostri speciali protocolli di Fisioterapia Calcio a 5 integrati con la terapia manuale, massoterapia, mobilizzazioni vertebrali dolci, Rieducazione Posturale Globale , Stretching Globale Attivo SGA, fino ad arrivare alla terapia strumentale di ultima generazione come la tecarterapia, laserterapia, Magnetoterapia a campi pulsati.

Calcetto-Fisioterapia-calcio-a-5

Prima di tornare in campo il giocatore dovrà maturare un’approfondita consapevolezza circa il proprio corpo al fine di evitare nuovi infortuni. La prevenzione è un aspetto importante sul quale insistiamo molto nei Centri di fisioterapia Fisioclinic Italia (Fisioterapia Roma e Bergamo).

In seguito ad una specifica fisioterapia per il calcio a 5 o calcetto, attraverso un lavoro di rinforzo muscolare, propriocezione, esercizi di autogestione, di stretching globale attivo, ogni nostro paziente riuscirà ad ottenere la migliore forma fisica possibile.