Fisioterapia CrossfitCrossfit fisioterapia infortuni dolori recupero

Il Crossfit è uno sport complesso nato intorno agli anni 70 negli Stati Uniti anche se ha trovato una reale diffusione internazionale a partire dagli anni 90. (keyword: Fisioterapia Crossfit, Riabilitazione Crossfit, Performance Crossfit, Infortuni Crossfit)

È un insieme di attività intense e medio intense inizialmente studiate per i corpi militari e polizia che nel momento in cui si sono diffuse hanno affascinato moltissimi sportivi e non.

Il motivo del grande successo del Crossfit probabilmente risiede nella sua gradualità e nel fascino, per la persona che vuole iniziare a fare sport, di avvicinarsi ad un attività cosi complessa e potenzialmente molto esigente in termini psicofisici.

Un aspetto da sottolineare riguardo al Crossfit è che si tratta di un’ attività globale, che coinvolge interamente il corpo di chi lo pratica, contribuendo al benessere fisico generale, sia muscolare che cardiovascolare.

L’attività di Fitness del Crossfit  si svolge principalmente attraverso movimenti ad alta intensità che variano costantemente.

Crossfit fisioterapia infortuni dolori fisioterapia crossfit

La maggior parte dei movimenti sono funzionali, ovvero riproducono gli schemi motori che utilizziamo nella vita quotidiana.

COME SI SVOLGE L’ALLENAMENTO?

Il Crossfit si svolge nel Box, cosi si chiama l’ambiente adibito a tale attività. All’interno del Box si svolge il WOD, ovvero l’allenamento giornaliero, diverso da giorno precedente (Workout Of the Day).

Crossfit fisioterapia infortuni dolori box

Il Crossfit ha con le sue attività che cambiano di continuo è capace di allenare tantissime le competenze  fisiche, come ad esempio:

– Forza

– Coordinazione

– Resistenza

– Equilibrio

– Velocità

– Resistenza Cardiovascolare

– Capacità  Respiratoria      

– Agilità

– Flessibilità

– Precisione

QUANTE VOLTE A SETTIMANA CI SI ALLENA?

In genere ci si allena 3 giorni e poi si fa un giorno di riposo oppure 5 giorni con il week-end off. Questo però può variare molto ed arrivare, per i professionisti a due volte al giorno ( come alcuni dei nostri pazienti).

Durante un WOD la regola generale è eseguire gli esercizi più velocemente possibile mantenendo la forma di esecuzione e la tecnica. Gli esercizi appartengono o derivano da diverse discipline come la Ginnastica (Gymnastic), la Pesistica Olimpica (Weightlifting e Powerlifting) . Gli atleti eseguono esercizi come il salto della corda, sollevamenti, arrampicata alla fune, trazioni alla sbarra, rowing, corsa, salto, lancio di pesi come la palla medica, trasporto di zavorra e tanto altro.

Crossfit fisioterapia infortuni dolori corda

Il Crossfit fa male:

Contrariamente a quello che si pensa comunemente Il Crossfit non è più pericoloso di altri sport . in questo studio scientifico (Meyer J, Morrison J, Zuniga J. The Benefits and Risks of CrossFit: A Systematic Review. Workplace Health Saf. 2017 Dec;65(12):612-618 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28363035 ) che di fatto è una revisione sistematica della letteratura che include risultati su 2326 atleti e che in sintesi ci dice che il CrossFit, quando ben eseguito, non è più pericoloso di altri sport riguardo al numero di infortuni.

“[…] This systematic literature review was conducted to analyze the current research on CrossFit, and assess the benefits and risks of this exercise strategy.[…] CrossFit is comparable to other exercise programs with similar injury rates and health outcomes. […]”.  “Questa revisione sistematica della letteratura è stata condotta per analizzare l’attuale ricerca scientifica sul CrossFit e valutare i benefici ed i rischi di questa strategia di allenamento. […] Il CrossFit è paragonabile ad altri programmi di esercizi con tassi di infortuni e risultati simili.”

Crossfit fisioterapia infortuni dolori

La Fisioterapia Per il Crossfit:

Questo non vuol dire che non sia fondamentale eseguire una fisioterapia specifica per il Crossfit, sia preventiva che quando serve riabilitativa.

A livello preventivo la Fisioterapia per il Crossfit punta ad analizzare eventuali punti deboli dello sportivo, che possono essere rigidità eccessive, articolazioni poco stabili, scarsa coordinazione di base ed agisce in maniera mirata su queste ad esempio con lo Stretching Globale Attivo SGA.

Gli infortuni più frequenti sono di tipo muscolare sia su base infiammatoria che da sovraccarico meccanico, quindi tendinosi o tendiniti, sindromi inserzionali fino ad arrivare a stiramenti muscolari e strappi, lombalgie, lombosciatalgie con o senza compromissioni dei dischi intervertebrali ( es. Ernia del disco, sindrome interfaccettaria, colpo della strega, blocco lombare).

Il fisioterapista preparato in Fisioterapia Crossfit deve sapere come agire su queste patologie di base avendo la capacità di rimettere lo sportivo in condizione di tornare se possibile all’allenamento il prima possibile. Noi di FisioClinic, abbiamo contiamo su un’esperienza ventennale su atleti di Crossfit ed abbiamo sviluppato specifici protocolli individualizzabili di Fisioterapia per crossfit sia di tipo biomeccanico ( es Terapia manuale RPG Souchard Crossfit) che miofasciale ( es. Specifica Massoterapia Crossfit).

Altri articoli scientifici

Riferimenti utili: https://it.wikipedia.org/wiki/CrossFit , https://www.my-personaltrainer.it/allenamento/cross-fit.html