Fisioterapia Mal di Schiena
La lombalgia, il comune mal di schiena lombare è una delle situazioni patologiche più diffuse nella popolazione moderna. Si stima che il 70% della popolazione adulta, durante la vita, soffre almeno una volta di dolori lombari, colpo della strega, lombalgia aspecifica. A volte a questo si puo’ associare un dolore irradiato all’arto inferiore ( una sciatalgia, da cui la definizione di lombosciatalgia, vedi l’articolo sull’ ernia del disco). Le stime socio-economiche sostengono che la lombalgia è la prima causa di assenza dal lavoro, con relativi gravissimi costi sociali da sostenere per tutti. Per questo una possibile soluzione attraverso la Fisioterapia per il Mal di Schiena è molto importante.
Il dato diviene ancora più “spaventoso” se pensiamo che studi recenti mostrano come questa alterazione patologica stia coinvolgendo sempre di più, anche gli adolescenti. Si parla addirittura di 5-6 adolescenti su 10 che lamentano dolenzie lombari frequenti. In questo caso agire in maniera precoce può realmente determinare se il futuro del giovane paziente potrà essere da sano o da “lombalgico cronico”.
Le ragioni per la lombalgia possono essere molteplici. Ipotesi passate di debolezza muscolare, stanno trovando sempre meno conferme con i moderni studi scientifici. Ad oggi si è sempre più orientati verso concetti di alterazione biomeccanica, posturale e di Stiffness (rigidità).
Noi del Centro di Fisioterapia Roma FisioClinic (presenti ora anche a Bergamo), siamo sempre rivolti ad approcci scientifici che garantiscano i risultati migliori ai nostri pazienti con Fisioterapia per il Mal di Schiena. Per questo abbiamo selezionato solo le tecniche e metodiche che hanno dimostrato il massimo dei risultati ottenibili oggi su queste patologie.
Anche per questo il nostro staff è formato da personale altamente specializzato, sempre aggiornato, a garanzia di proporre ai nostri pazienti semplicemente il massimo della qualità possibile; sempre!
Così iniziamo un trattamento sulla lombalgia o su un “mal di schiena” con un ‘attenta analisi biomeccanica e posturale per comprendere le CAUSE di tale dolore.
Trattare le cause e non solo le conseguenze di un problema ci mette nelle condizioni più favorevoli per poter risolvere definitivamente il dolore o la lombalgia del paziente e non dare solo un sollievo temporaneo.
Questa è la grande differenza di approccio, la nostra filosofia con la quale lavoriamo da più di 10 anni e che ha determinato il grande successo di FisioClinic in Italia, a Roma e Bergamo, ed i nostri continui risultati di trattamento con la Fisioterapia per il Mal di Schiena.
Non è un caso se Medici, Dirigenti e Primari dei più grandi centri ed ospedali di tutta Italia, inviano direttamente a noi i loro pazienti pee effettuare la Fisioterapia per il Mal di Schiena, soprattutto se non hanno ottenuto risultati altrove.
Ogni paziente che prendiamo in cura è per noi una “missione” da svolgere con il massimo dell’attenzione. La sua lombalgia, il suo dolore, merita uno studio soggettivo e non un’etichetta o peggio un protocollo di fisioterapia aspecifica. Solo in questo modo potremo ottenere i migliori risultati, nel minor tempo possibile.
Ecco due dei tanti studi scientifici sul nostro approccio:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25945360
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21162726