Keywords: Fisioterapia per lo sci, traumi sci, riabilitazione, preparazione per lo sci.
Lo sci nasce come vero e proprio mezzo di trasporto e spostamento personale che prevede l’utilizzo degli sci per percorrere distanze su fondi innevati. Si è evoluto successivamente nello sport invernale che conosciamo oggi e comprende diverse discipline:
Sci alpino o sci di discesa:
consiste nello scendere a valle lungo un pendio di montagna scivolando sulla neve fresca grazie ad un paio di sci agganciati ai piedi attraverso dei scarponi.
Sci nordico:
è un insieme di discipline dello sci, contrapposte a quelle dello sci alpino, in quanto non è possibile bloccare il tallone dello scarpone allo sci. Comprende quindi molti sport: sci di fondo, salto con gli sci, è inserito nel biathlon ecc.
Sci freestyle:
nasce dallo sci alpino ma il percorso è arricchito da salti e coreografie, viene definito anche come sci acrobatico.
Per molti questo sport è diventato una tappa fissa annuale, infatti questa disciplina è la più praticata al mondo durante i tre mesi invernali. L’incidenza dei traumi sulle piste da sci è alta e sono molteplici le possibilità traumatiche, questo poiché solo una piccola parte degli sciatori pratica sport durante l’anno. Questo sottopone soprattutto i sedentari ad alto rischio di traumi.
Gli incidenti che posso capitare più frequentemente sulle piste da sci sono senza dubbio da caduta, tra questi troviamo traumi come:
Lesioni e distorsioni al ginocchio:
lesioni meniscali, lesioni al collaterale e al legamento crociato anteriore e posteriore. Una brusca caduta con rotazione del ginocchio può portare a questi comuni eventi traumatici.
Lussazione e sublussazione spalla:
cadute improvvise portano ad appoggiare al suolo le mani o il gomito, questo può causare una fuoriuscita dell’omero dalla sua sede.
Si tratta di un trauma molto doloroso.
Trauma cranico o trauma cervicale:
brusche cadute o la collisione con altri sciatori possono portare a questi traumi più gravi. Fortunatamente sono sempre di più i sciatori che indossano il casco onde evitare tali complicazioni.
Contratture:
lo sciare rigidi può portare a sensazioni di forte tensione muscolare quindi una forte limitazione del movimento.
Per prevenire traumi durante la settimana bianca basta prepararsi qualche mese prima della partenza con un rinforzo muscolare mirato agli arti inferiori e agli arti superiori migliorando così l’ equilibrio e la coordinazione.
Nei nostri centri di Fisioterapia di Roma e Bergamo abbiamo messo a punto una speciale preparazione fisica, SGA e fisioterapia per mettere i pazienti nelle migliori condizioni prima della settimana bianca. Con questo programma specifico di Fisioterapia per lo sci Fisioterapia per lo sci i nostri pazienti hanno un tasso bassissimo di eventi traumatici. La nostra Fisioterapia per lo sci è una soluzione efficace per godersi la settimana bianca in tranquillità , senza dolori muscolari, lombari o altro che possano limitare l’attività dello sci.
Per quanto riguarda invece le cadute e gli incidenti improvvisi ovviamente il team FisioClinic è pronto ad accogliervi per ritornare in forma il prima possibile, con i nostri protocolli terapeutici e di fisioterapia individuali (RPG Souchard, Massoterapia, terapia miofasciale e fisioterapia strumentale)
Leggi Anche: