Fisioterapia Scoliosi a Roma e Bergamo nei centri FisioClinic Italia.
La Scoliosi è una condizione patologica della colonna vertebrale che devia dalla sua posizione fisiologica sui tre piani dello spazio.
Vedremo che in realtà ci sarà anche una quarta dimensione coinvolta.
Le tre alterazioni classiche della scoliosi sono sul piano frontale (con una flessione laterale), sul piano sagittale (alterazione o inversione della fisiologica cifosi o lordosi) e sul piano assiale con un movimento di rotazione.[1]
Oggi si parla di fisioterapia per la scoliosi (o fisioterapia scoliosi) perché abbiamo a disposizione metodologie scientifiche valide per il trattamento della scoliosi della colonna vertebrale. Vedremo più avanti di cosa si tratta.
E’ importante fare subito una distinzione tra Scoliosi e Atteggiamento Scoliotico.
La scoliosi è un dismorfismo, ovvero un’alterazione in cui la colonna presenta delle modifiche anatomiche più o meno strutturate. Ad esempio i corpi delle vertebre possono presentare delle deformazioni, cosi come le costole. In questa situazione sono coinvolte tutte le strutture della colonna, i muscoli, i legamenti, le articolazioni. La lateroflessione scoliotica provoca una più o meno accentuata rotazione dei corpi vertebrali.
L’atteggiamento scoliotico è invece un Paramorfismo, una situazioni in cui non c’è alterazione anatomica dei corpi vertebrali o di altri elementi ed in genere è una situazione meno grave, sia per la minore complessità in cui si organizza, sia per la risposta alle correzioni della corretta fisioterapia per la scoliosi.
Sia nel caso della scoliosi o dell’atteggiamento scoliotico, è sempre importante elaborare il più corretto piano di trattamento che veda partecipi il medico ortopedico, il fisioterapista specialista in fisioterapia per la scoliosi, il tecnico ortopedico ( laddove sia necessario l’utilizzo di un corsetto) e la famiglia.
Esistono molti tipi di scoliosi, soprattutto in base alla causa riconosciuta o meno. Possono esserci ad esempio scoliosi su base neurologica, antalgica ed idiopatiche. Queste ultime sono quelle per cui non è chiaramente riconoscibile una causa diretta.
L’insorgenza maggiore si ha tra i 12 ed i 16 anni, soprattutto in giovani ragazze.
- Nei nostri centri di Fisioterapia FisioClinic Italia di Roma e Bergamo abbiamo professionisti che si occupano da più di 20 anni del trattamento fisioterapico della scoliosi.
- Abbiamo selezionato nel tempo gli approcci metodologici che ci danno i risultati migliori.
- Lavoriamo a stretto contatto con i medici, per monitorare precisamente l’evoluzione della scoliosi idiopatica ed essere sempre pronti a far intervenire altri specialisti, laddove ci sia bisogno.
Nel 2017 sono state pubblicate dal Ministero della Salute le “Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni” che forniscono delle raccomandazioni utili al trattamento dei disordini da alterazione Posturale.
Ad oggi uno strumento fondamentale per il trattamento della scoliosi è rappresentato dal metodo RPG Souchard ( Rieducazione Posturale Globale), da non confondersi con la “Ginnastica Posturale”, che rispetta pienamente le linee guida del Ministero della Salute (pag.19) e che ha una storia di successo di oltre 40 anni e vanta oggi numerose pubblicazioni scientifiche e master universitari di formazione.
Anche nelle linee guida del 2016 dell’ International Society on Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment (SOSORT) “guidelines: orthopaedic and rehabilitation treatment of idiopathic scoliosis during growth” la RPG Souchard (Global Postural Reeducation) viene inserita nelle Recommendation on physiotherapeutic scoliosis-specific exercises to prevent scoliosis progression during growth (ref. tab.11 delle linee guida).
Tutti gli specialisti che gravitano intorno ad un trattamento complesso come quello della scoliosi giovanile, sanno quanto è determinante al fine del successo delle cure, la coordinazione ed il team work.
Esempio di intervento chirurgico necessario in caso di scoliosi di lato grado resistente al trattamento fisioterapico (FisioTerapia Scoliosi):