Quando ci troviamo di fronte ad uno sportivo, professionista o meno in generale ci possono essere due situazioni:
- Uno sportivo che sta bene e che vuole aumentare le sue prestazioni ( performance ) attraverso la nostra tecnica (SGA e RPG) oramai celebre sia tra i gruppi di sportivi amatoriali che entrata a far parte della preparazione di squadre nazionali e presente anche ai mondiali di calcio Brasile 2014.
- Uno sportivo con un problema, sia legato al tipo di attività svolta che non ( ad esempio un’ernia del disco o una lombalgia che da tempo impedisce di rendere al meglio o addirittura di svolgere la propria attività sportiva e/o professionale).
Il metodo “Stretching Globale Attivo o SGA”, ideato dal terapista francese Philippe Souchard con il quale i membri del nostro staff collaborano attivamente alla formazione e all’insegnamento è utilizzato, in particolare, nella prevenzione e nel trattamento delle retrazioni degli elementi che fanno parte del sistema di coordinazione neuromuscolare. Il riequilibrio del tono muscolare avviene contemporaneamente in tutti i muscoli deputati allo svolgimento di un gesto complesso come quello specifico dello sport praticato dal paziente. Questo ha rappresentato un grandissimo cambiamento in termini di risultati ed aumento della performance rispetto a lavori segmentari ed analitici classici che hanno il limite di non riproporre sia meccanicamente che a livello di coordinazione motoria, il gesto del professionista.
In generale quello che stupisce lo sportivo, ancor più se professionista, è l’aumento della performance sportiva che riusciamo ad ottenere con lo SGA, rispetto al suo allenamento standard, malgrado l’assenza di tonificazione muscolare extra, esclusivamente riequilibrando la struttura con un approccio globale ed in coordinazione motoria del gesto specifico.
Per quanto riguarda lo sportivo che arriva al nostro Centro di Fisioterapia a Roma con una patologia, viene inserito nel nostro programma di valutazione individuale attraverso l’analisi biomeccanica, neuromuscolare ed articolare.
Nessun “protocollo” quindi, ma una cura “cucita” su misura e per questo molto più mirata ed efficace. Il trattamento principe rimane la Rieducazione Posturale Globale Souchard ( RPG) che ci permette tutti gli aggiustamenti sia meccanici che neuromuscolari più idonei ed assolutamente individuali. Non a caso tale metodo, insegnato in 18 paesi del mondo, in questi ultimi anni sta guadagnando l’appoggio dei grandi professionisti e di tutti i medici e specialisti che ne hanno valutato non solo i risultati ma le evidenze scientifiche ogni giorno più numerose. La nostra sfida è risolvere la problematica del paziente e riportarlo a svolgere pienamente l’attività sportiva scelta QUALSIASI essa sia.
Per noi non esistono atteggiamenti negatori a priori, del tipo “ con questa grande ernia del disco mi hanno detto che non potrò più correre” ed i nostri risultati parlano per noi.
Fisioterapia per il running
I nostri pazienti sportivi tornano non solo a correre ma a vincere!
2° CLASSIFICATO
CAMPIONATI MONDIALI MASTER 2012
JYASKYLA – FINLANDIA